Consigli del tuo parrucchiere

Placeholder Image

I rimedi della nonna, come combattere la forfora con rimedi naturali.

la forfora è il ricambio cellulare del cuoio capelluto sotto forma di piccole squame bianche. 
Quando è eccessiva si parla di dermatite seborroica con cause e motivazioni diverse. 
Per debbellare o diminuire l'eccedenza si può utilizzare l'olio di Neem, ottimo per disinfettare ma anche per idradare il cuoio capelluto. 

L'olio di neem è stato impiegato a livello cosmetico e medico per centinaia di anni, con particolare riferimento alla medicina ayurvedica tradizionale indiana. Esso viene estratto dalle foglie e dai frutti di una pianta denominata Azadirachta indica, originaria dell'India e della Birmania. 

Il suo impiego ha superato il test dello scorrere del tempo ed è così potuto giungere fino ai giorni nostri,facilmente reperibile in erboristeria.L'olio di Neem ha tra le molteplici proprietà quelle di avere un'azione antiparassitaria,pulisce ,disinfetta e cura la cute e i capelli,rendendoli morbidi e lucidi.

L'ideale è applicare un impacco: mescolate alcune gocce di olio di Neem con un'altro olio ad esempio di mandorle o di oliva distribuire sulla cute massaggiare dolcemente, quindi pettinare le lunghezze e bloccarle con una pinza, poi coprire con una cuffia o con un asciugamano legato a turbante e lasciare in posa un paio di ore.

In fine passare allo shampoo abituale e risciacquare abbondantemente.
Si può aggiungere agli shampoo successivi 3 gocce di olio di Neem a modi mantenimento fino ad ottenere i risultati necessari.

Alla prossima ricetta, un abbraccio a tutti Walter il vostro parrucchiere.

CONDIVIDI